FOG SYSTEM

I Vantaggi dei
sistemi a nebbia Fog System

I sistemi a nebbia Fog System vengono efficacemente usati da molti anni nel raffreddamento di luoghi aperti.
Questi sistemi, quando siano progettati e installati in modo appropriato, possono abbassare la temperatura esterna anche di 16 gradi, praticamente con nessun percepibile aumento dell’umidità.
Usando una pressione di 60 bar è possibile atomizzare le goccioline d’acqua fino ad un diametro di 10 micron. A questo livello si ha una evaporazione istantanea che riduce la temperatura ambientale. Questo processo, noto come dinamica termica è efficace perché l’acqua ha bisogno di energia per evaporare (600 calorie per far evaporare 1 grammo di acqua). Questo scambio di energia da come risultato un notevole abbassamento della temperatura circostante.
L’efficacia del sistema dipende dai livelli di temperatura e umidità esistenti. Come per ogni processo evaporativo, più umidità evapora e più elevato risulta il raffreddamento. Importante per il rendimento del sistema è che lo stesso venga progettato in modo da ottenere la completa evaporazione e quindi il massimo raffreddamento. I risultati possono essere migliorati utilizzando ventilatori a soffitto o a parete.
I sistemi di nebulizzazione Fog System, utilizzati per verande e patio all’aperto di ristoranti, discoteche, parchi acquatici, Hotel, palestre, giardini, piscine etc., creano inoltre un’atmosfera veramente suggestiva.
Per l’uso in esterni dove sia richiesta una riduzione di temperatura, i sistemi Fog System sono la soluzione naturale ed ideale.

Vantaggi

L’utilizzo di tali impianti, oltre ad aumentare il confort in ambienti esterni e ridurne la temperatura, permette l’abbattimento di polveri, pollini e l’allontanamento di insetti. Non da meno fornisce al vostro progetto di architettura caratteristiche uniche distinguendolo da tutti gli altri.

Team member
I-COOLER
Ventilatore Nebulizzante Autonomo
I-COOLER è un ventilatore trasportabile ad effetto raffrescante dotato di pompa e serbatoio integrati. Grazie al sistema di pressurizzazione interno, I-COOLER è in grado di miscelare acqua atomizzata al flusso di aria ventilata creando cosi un effetto rinfrescante in tutta l’area d’azione.
Scopri gli enormi vantaggi e la versatilità di impianti

fogsystem: oltre il semplice raffreddamento

Serre, Fungaie e Garden

Gli impianti Fog System vengono utilizzati con enormi vantaggi per il mantenimento del microclima ideale all’interno di serre di qualsiasi dimensione. In estate l’evaporazione della nebulizzazione raffredderà la serra, umidificando contemporaneamente l’ambiente in caso di umidità relativa bassa. Durante l’inverno il sistema ristabilisce il giusto tasso di umidità evitando la disidratazione delle colture causate dagli impianti di riscaldamento. Tale microclima è ideale per le colture più delicate, giovani piantine, piante fiorite e piante tropicali

Settore Alimentare – bloccaggio processo di disidratazione

I sistemi di nebulizzazione possono essere inoltre applicati per bloccare il processo di disidratazione di frutta, verdura, pesce e carne. I vantaggi derivanti dall’impiego di questi sistemi di nebulizzazione per l’umidificazione ed il raffreddamento di banchi frutta e verdura e prodotti ittici si possono riassumere in : mantenimento della freschezza, riduzione di perdita di peso del prodotto, blocco della disidratazione, abbassamento della temperatura, controllo della diffusione di odori sgradevoli, allontanamento degli insetti volanti.

Vino

I sistemi nebbia vengono utilizzati con enormi vantaggi per il mantenimento del giusto livello di umidità e temperatura all’interno di cantine vinicole. Gli impianti di nebulizzazione riescono a mantenere i livelli di umidità ottimali con costi altamente contenuti rispetto agli impianti alternativi

Gli impianti di nebulizzazione rappresentano la soluzione ideale per inserire effetti speciali nelle più svariate situazioni. Qualsiasi progetto d’architettura del paesaggio verrà trasformato in un’incredibile scena tropicale. Questi sistemi riescono a creare effetti sorprendenti, certamente di maggior impatto rispetto ai tradizionali effetti “fumo”.
La nebulizzazione può inoltre essere efficacemente utilizzata per la valorizzazione delle insegne pubblicitarie. E’ possibile infatti abbinare l’utilizzo di impianti nebbia a cartelloni ed insegne pubblicitarie per ottimizzarne le performance . L’insegna sarà notevolmente più visibile e richiamerà maggiormente l’attenzione del passante che imprimerà questo flash inusuale nel suo subconscio . Ciò permette di ridurre le dimensioni dell’insegna stessa e di avere un risparmio del costo pubblicitario a carico dell’utente.
I sistemi nebbia possono inoltre essere adoperati per diffondere aromi nell’aria.

Controllo degli odori

I sistemi di nebulizzazione Fog System rappresentano lo strumento ideale per il controllo degli odori in grandi aree sia in campo industriale che commerciale. Una cortina di nebbia è la soluzione ideale per controllare il diffondersi di cattivi odori, se a ciò associamo dei prodotti neutralizzanti otteniamo l’eliminazione totale degli odori.
Le goccioline della nebulizzazione associate al neutralizzante si raggruppano intorno alle molecole dei gas odorosi neutralizzandole e trasformandole in residui non odorosi.Con questi sistemi si possono circondare le intere aree delle discariche,degli allevamenti di suini,dei depuratori,praticamente qualsiasi problema connesso ai cattivi odori può essere efficacemente contrastato mediante i sistemi di nebulizzazione. Ad oggi i sistemi Fog System rappresentano la miglior soluzione sul mercato per combattere efficacemente questo fenomeno.

Controllo delle polveri

Oltre ad essere utilizzati per combattere gli odori,gli impianti di nebulizzazione Fog System posso venire impiegati per l’abbattimento delle polveri sospese generate dalla movimentazione di materiale o dall’attività di produzione industriale in genere. Impiegando dei tensioattivi associati alla nebulizzazione otteniamo un aumento considerevole della massa della particella trattata,il che la fa precipitare istantaneamente. I sistemi a nebbia riescono a sopprimere particelle dell’ordine dei 1000 micron. Questi sistemi possono essere utilizzati con eccellenti risultati sulle macchine da frantumazione, negli impianti di verniciatura, nei cementifici e in tutte quelle attività che producono polveri come le acciaierie.

Layer
Layer
Layer
Layer