I sistemi a nebbia Fog System vengono efficacemente usati da molti anni nel raffreddamento di luoghi aperti.
Questi sistemi, quando siano progettati e installati in modo appropriato, possono abbassare la temperatura esterna anche di 16 gradi, praticamente con nessun percepibile aumento dell’umidità.
Usando una pressione di 60 bar è possibile atomizzare le goccioline d’acqua fino ad un diametro di 10 micron. A questo livello si ha una evaporazione istantanea che riduce la temperatura ambientale. Questo processo, noto come dinamica termica è efficace perché l’acqua ha bisogno di energia per evaporare (600 calorie per far evaporare 1 grammo di acqua). Questo scambio di energia da come risultato un notevole abbassamento della temperatura circostante.
L’efficacia del sistema dipende dai livelli di temperatura e umidità esistenti. Come per ogni processo evaporativo, più umidità evapora e più elevato risulta il raffreddamento. Importante per il rendimento del sistema è che lo stesso venga progettato in modo da ottenere la completa evaporazione e quindi il massimo raffreddamento. I risultati possono essere migliorati utilizzando ventilatori a soffitto o a parete.
I sistemi di nebulizzazione Fog System, utilizzati per verande e patio all’aperto di ristoranti, discoteche, parchi acquatici, Hotel, palestre, giardini, piscine etc., creano inoltre un’atmosfera veramente suggestiva.
Per l’uso in esterni dove sia richiesta una riduzione di temperatura, i sistemi Fog System sono la soluzione naturale ed ideale.
Vantaggi
L’utilizzo di tali impianti, oltre ad aumentare il confort in ambienti esterni e ridurne la temperatura, permette l’abbattimento di polveri, pollini e l’allontanamento di insetti. Non da meno fornisce al vostro progetto di architettura caratteristiche uniche distinguendolo da tutti gli altri.